Il dialplain è diviso in sezioni chiamate contexts ( contesti ), ed ogni uno di questi è composto da uno o più extensions, i numeri di telefono, che possono essere formati da lettere e numeri, ed inoltre, ad ogni extensions è associata una priorità ed una applicazione.
Il formato di extensions.conf è il seguente:
[general]
--> some settings go here
[globals]
--> definition of some global variables go here
[context1]
-->extension 1, priority 1, application
-->extension 1, priority 2, application
--> extension helpdesk, priority 1, application
...
[context2]
--> extension 999, priority 1, application
--> extension 999, priority 1, application
Nella sezione general si può definire qualche opzione generale che concerne l' uso della funzione funzione save dialplan, il cui compito è salvare appunto il dialplan nel caso questo viene modificato in fase di esecuzione da dei comandi di asterisk.
Posson essere settati 3 optioni di configurazione:
- static = yes | no : (Al momento è abilitata solo l' opzione yes) se static=yes e writeprotect=no allora si può abilitare il salvataggio con il comando CLI save 'dialplan'
- writeprotect = yes | no : Questa opzione è necessaria se si vuole avere il salvataggio del dialplan a seguito dell' esecuzione di comani CLI
- autofallthrough = yes | no : se questa opzione è settata quando asterisk finisce quello che stava facendo riaggangerà la chiamata, altrimenti aspetterà che un' altra extension sia composta. E' fortemente raccomandato settare questa opzione a yes.
[globals]
MyMusicOnHold => /mp3/Mozart.mp3
L'ultima sezione da analizzare ed anche la più importante è context.
Ogni context è formata da una o più extensions, che a loro volta possono essere composte da più istruzioni, che saranno eseguite da asterisk al verificarsi di una certa condizione.
Ad esempio:
[Helpdesk]
exten => 323206,1,Dial(SIP/Helpdesk_agent01)
Nessun commento:
Posta un commento