venerdì, luglio 07, 2006

Asterisk

Asterisk è nato come progetto open source per la realizzazione di un centralino VoIP in grado di gestire comunicazioni VoIP e PSTN ( analogiche e digitali ). Uno degli scopi di questa piattaforma è quella di riuscire ad integrarsi agevolmente con le piattaforme telefoniche esistenti per ottenere, ad esempio, il collegamento di più centralini disposti in diverse sedi, in modo da "satellarizzare realta multi sede". Asterisk supporta comunicazioni VoIP su TCP/IP e la tecnologia TDM ( Time Division Multiplexing ) secondo la quale il canale di comunicazione è in condivisione ed ogni dispositivo ne ottiene a turno l' uso esclusivo per lo stesso breve lasso di tempo.
Sostanzialmente agisce come una sorta di middleware tra le tecnologie telefoniche ( procolli ISDN, SIP, H.323 ... ) e le applicazioni telefoniche ( VoiceMail, musiche di attesa, ... ).
La sua struttura è modulare, ed è formata da un core e da moduli aggiuntivi.
I moduli vengono caricati da asterisk all' avvio e permettono di utilizzare differenti applicazioni; il loro avvio può essere scelto modificando il file modules.conf.
I canali sono i tipi di interfaccia su i quali si può telefonare, potrebbe essere l'interfaccia ISDN o l'ethernet su VoIP ed ogn' una di queste interfacce ha un file di configurazione che è necessario configurare per far funzionare la comunicazione. Questi .conf si trovano in /etc/asterisk.
La parte più importante di asterisk è il dialplan ( piano di chiamata ) dove si definisce cosa deve fare il PBX quando una chiamata è ricevuta su uno dei canali.
Il Dialplan di asterisk si configura tramite l' apposito file /etc/asterisk/extensions.conf, tramite il quale si stabilisce il comportamento di tutte le connessioni che passano per il PBX, cioè si stabilisce come controllare ed instradare le chiamate entranti e uscenti.

Nessun commento:

Rate this post: (data provided from NewsGator Online)