venerdì, aprile 20, 2007

SPA-2102

In un articolo precedente si è parlato per grandi linee dell' adattatore ATA spa-2002, non prestando molta attenzione alla configurazione.
In quest' articolo si vedrà come configurare l' spa-2102, che oltre ad essere un ATA come l' spa-2002 presenta anche la funzionalità di router.
E' possibile collegare ad esso due telefoni/fax tramite le porte FXS ( phone1 e phone2 nella figura sotto ) un pc tramite la porta LAN ( indicato in giallo in figura ) e collegare il tutto ad un modem a banda larga per mezzo della porta WAN ( indicato in viola in figura ) in modo da fare accedere pc e telefoni ad internet.


Per la configurazione, supponiamo di metterci nella situazione di avere già un router.
In questo caso si dovrà collegare la porta WAN ( internet ) al router, e non la porta ethernet come si potrebbe pensare.
La porta ethernet la useremo per la prima configurazione; collegandoci direttamente alla porta ethernet tramite un computer, all' indirizzo dell' adattatore impostato di default a 192.168.0.1/admin/advanced.
Cliccando sul tab WAN del menu di configurazione, si vede che ci sono varie opzioni, in base al tipo di connessione a internet.
Nell' esempio di sotto si è scelto di assegnare un indirizzo IP statico all' adattatore, ciò non toglie che si potrebbe optare per l' utilizzo di un eventuale servizio dhcp del router al quale è connesso l' spa-2102.



Come si può vedere, dopo aver impostato il valore static ip in Internet Connection Settings, si impostano nella sezione Stratic IP Settings l' indirizzo ip, la netmask e l' indirizzo del gateway ( nel nostro caso il router ), mentre nella sezione Optional Settings gli indirizzi del DNS primario e secondario ( in figura quelli di tele2 ). Per questo di configurazione inoltre, è molto importante nella sezione Remote Management abilitare la gestione della configurazione tramite porta WAN scegliendo yes.
Fatto questo si può passare alla configurazione del traffico voce, cliccando sul tab Voice e successivamente su Line 1 e/o su Line 2:



La configurazione in figura è per voipstunt, ma si può adattare a qualsiasi altro provider voip.

Nessun commento:

Rate this post: (data provided from NewsGator Online)