martedì, aprile 03, 2007

Sipura (PAP2)


Sipura è un ATA (Analog Telephone Adapter), cioè un dispositivo tramite il quale è possibile collegare un telefono o un fax tradizionale (analogico) al router, trasformandolo in un telefono che può usare protocolli per il voip come il sip.
Utilizzando uno di questi adattatore, quindi si può scegliere uno dei tanti provider voip esistenti in rete che offrono tariffe molto convenienti.
In particolare l' ata di cui si parla in questo articolo è l' SPA-2002:

Come si può vedere dalla figura di sopra si hanno 2 porte FXS in ognuno dei quali è possibile collegare un telefono o un fax analogico ed una porta ethernet per il collegamento alla rete lan:

Il dispositivo è agilmente configurabile con una comoda interfaccia web:



I parametri di rete sono anche configurabili attraverso un menu vocale interattivo al quale si accede digitando sul telefono collegato al' ata **** ( quattro asterischi ).
Una volta entrato in questo menu è possibile ad esempio controllare se il DHCP del dispositivo è attivato o meno, con il codice 100 fatto seguire da # per dare l' invio, oppure abilitarlo/disabilitarlo con il codice 101 e scegliendo successivamente 1 per abilitare o 0 per disabilitare, naturalmente nella maniera seguente 101#1#1, ( l'ultimo uno è necessario per salvare la configurazione, ascoltando il menu interattivo ci si potrà rendere conto di questo).
Un altro codice importante è 110# con il quale è possibile sapere quale indirizzo ip è associato all' ata.
I codici si possono concatenare, e quindi, ad esempio per una prima configurazione o una riconfigurazione si può digitare: **** 101#1#1 110# (tutto attaccato)
Qui è possibile trovare una documentazione più esaustiva sull' SPA-2002

Nessun commento:

Rate this post: (data provided from NewsGator Online)