Con Asterisk è molto semplice configurare il servizio di voicemail, ovvero deviare la chiamata vocale entrante su un account di posta al quale verrà inviato un messaggio di testo con allegata la registrazione del messaggio acustico.
I file di configurazione che dovremo modificare sono extensions.conf per inserire la regola di voicemail e voicemail.conf per configurare una mailbox.
Supponiamo che vogliamo dotare l'account telefonico corrispondente al numero d'interno 6667 di voicemail. Una semplice regola potrebbe prevedere che se il destinatario non risponde entro 20 sec. allora la chiamata deve essere deviata alla voicemail.
Questo in termini di extensions.conf si traduce in:
exten => 6667,1,Dial(SIP/xxx,20) ; lascia squillare il telefono di 6667 per 20 sec
exten => 6667,2,Voicemail(xxx@xxxmailbox); se dopo 20 sec 6667 non risponde devia sulla mailbox
exten => 6667,3,Hangup
Per quanto riguarda voicemail.conf, invece:
[xxxmailbox]
xxx => 1234,mario rossi, mariorossi@mailserver.com
Il formato di questa regola è il seguente:
xxx è il nome dell'utente ( può essere anche il numero )
1234 è la password per autenticarsi al servizio di voicemail
mario rossi è il nome dell' utente voicemail
mariorossi@mailserver.com è l'account sul sever di posta sul quale viene inviata la mail
Per quest' ultimo punto bisogna considerare di aver configurato opportunamente sendmail o comunque un server di posta.
Con il contesto è la regola creata in voicemail.conf asterisk creerà il seguente percorso
/var/spool/asterisk/voicemail/xxxmail/xxx/INBOX
dove verranno messe le registrazioni dei messaggi vocali.
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